Aggiornato al: 13 settembre 2012

LA CLASSIFICA

La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre punti per la gara vinta, un punto per la gara pareggiata e zero punti per la gara perduta.

La classifica deve essere aggiornata settimanalmente e deve essere resa nota entro la scadenza stabilita dall’Assemblea Generale, preferibilmente entro le ore 24 del martedì. La squadra prima classificata è proclamata vincitrice del Campionato ed acquisisce il titolo di Campione di Lega e il fantascudetto. Al termine del Campionato, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, si procede alla determinazione della squadra Campione in base alle seguenti disposizioni:

Parità tra due squadre:
In caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo di Campione di Lega è assegnato in base alla seguente tabella:

  1. Media totale squadra dell’intera stagione
  2. Scontri diretti
  3. Differenza reti
  4. Reti fatte

Parità tra tre o più squadre:
In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine del campionato si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (detta ‘classifica avulsa’) fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:

  1. della Media-Totale Squadra;
  2. a parità di Media, dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  3. a parità di punti, della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti incontri diretti; 

Lo scudetto verrà quindi disputato mediante gara di spareggio tra le due squadre meglio classificate nella ‘classifica avulsa’.

Parità nella classifica avulsa:
Nel caso in cui due o più squadre interessate permangano in parità anche nella ‘classifica avulsa’, e ai soli fini della compilazione della relativa graduatoria, si tiene conto, nell’ordine:

  1. del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
  2. del sorteggio.