Aggiornato al: 13 settembre 2012

MODALITA’ DI CALCOLO

L’esito, cioè il Risultato Finale della gara, viene calcolato secondo le seguenti modalità:

  • CALCOLO TOTALE-CALCIATORE per ciascun giocatore
  • CALCOLO TOTALE-SQUADRA per ciascuna squadra
  • CALCOLO DEL MODIFICATORE DIFESA per ciascuna squadra
  • CALCOLO DEL TOTALE SQUADRA MODIFICATO per ciascuna squadra
  • ASSEGNAZIONE DEL FATTORE CAMPO
  • CONFRONTO DEI TOTALI SQUADRA

1) Il totale calciatore è dato dal voto assegnato dalla GdS e dai punti azione. Per punti azione si intendono i bonus/malus assegnati ai giocatori e cioè:

  • +3 punti per ogni gol realizzato su azione o calcio piazzato che non sia il rigore;
  • +3 punti per ogni gol realizzato su calcio di rigore;
  • +3 punti per ogni rigore parato (si applica al portiere);
  • -2 punti per ogni autogol;
  • -3 punti per un rigore sbagliato;
  • -1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere);
  • -1 punto per ogni espulsione;
  • -0,5 punti per ogni ammonizione.

Esistono diversi casi particolari, qui di seguito elencati.

  • Nel caso di rigore parato dal portiere, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha tirato ha ripreso la respinta e segnato.
  • Nel caso che un portiere venga espulso e sostituito da un calciatore, questi diventa portiere a tutti gli effetti per quella partita.
  • Portiere che ha giocato almeno 30 min. s.v.=6
  • Giocatore s.v. espulso=4

2) Il calcolo del totale squadra è dato dalla somma dei singoli Totali-Calciatore degli 11 che hanno partecipato alla gara.

3) Calcolo del Modificatore Difesa
Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal Quotidiano Ufficiale. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.

La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:

MEDIA VOTO Modificatore
meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5

I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.

Per somma algebrica si intende che i punti positivi vengono sommati e quelli negativi sottratti.
Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto.
La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.
Dire che il Modificatore ‘migliora’ di un punto significa che, se in base a quanto riportato dalla tabella è prevista la sottrazione di un certo numero di punti alla squadra avversaria, se ne sottrarrà uno in più, e se invece è prevista un’addizione di punti (perché la media di reparto è negativa), se ne aggiungerà uno in meno. Ovviamente se il Modificatore ‘peggiora’ succederà l’esatto contrario.

Facciamo un esempio: si schierano tre difensori, uno dei quali prende 7,5, uno 6,5 mentre il terzo difensore schierato in formazione e le riserve in panchina non ottengono il voto. Quest’ultimo difensore ha ottenuto uno 0 (zero) in fase di calcolo del Totale-Squadra. Adesso, ai soli fini del calcolo del Modificatore, a questo giocatore si assegna un voto fittizio pari a 5. La media del reparto difensivo di detta squadra sarà quindi 6,333 (si sommano i voti, 7,5 + 6,5 + 5 d’ufficio, e quindi si divide per 3). In base alla tabella di conversione difesa bisognerebbe togliere due (2) punti al Totale-Squadra della squadra avversaria ma, essendo la difesa schierata con soltanto tre giocatori, il Modificatore peggiorerà di un punto, per cui alla squadra avversaria verrà tolto un (1) solo punto. Con la stessa media, se la squadra avesse schierato una difesa a cinque, si sarebbero dovuti togliere tre (3) punti al Totale-Squadra della squadra avversaria.

4) Calcolo del Modificatore Centrocampo

Per il modificatore del centrocampo si  confrontano i valori dei due centrocampi, dati dalla somma dei voti assegnati ai centrocampisti dai q.s., e se ne determina la differenza. Sulla base della tabella sottostante si arriva al valore del modificatore, che viene  aggiunto e sottratto in base a quale delle due squadre ha il totale centrocampo maggiore.

Differenza tra i Totali-Centrocampo

Squadra col totale migliore Squadra col totale peggiore

< 1

0 0

1-1,99

+0,5 -0,5

2-2,99

+1 -1

3-3,99

+1,5 -1,5

4-4,99

+2   -2

5-5,99

+2,5 -2,5

6-6,99

+3 -3

7-7,99

+3,5 -3,5

> 8

+4 -4

5) Calcolo del Totale Squadra Modificato

E’ dato dalla somma algebrica dei singoli Totale Calciatore degli 11 che hanno preso parte alla gara e dei punti positivi/negativi ottenuti in base ai calcoli dei modificatori.

6) Assegnazione del Fattore Campo

Per simulare il vantaggio di giocare in casa vengono assegnati, in tutte le partite che lo prevedono (escluso campo neutro), +2 punti come fattore campo alla squadra che gioca in casa.

7) Confronto dei Totali Squadra

Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Totali-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione e alle sue integrazioni.

La Tabella di Conversione trasforma ciascun Totale-Squadra in gol, così da ottenere un ‘reale’ risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra, a seconda del Totale-Squadra ottenuto, in base alla tabella sottostante.

Meno di 66 punti 0 goal
Da 66 a 71,999 punti 1 goal
Da 72 a 77,999 punti 2 goal
Da 78 a 83,999 punti 3 goal
Da 84 a 89,999 punti 4 goal
Da 90 a 95,999 punti 5 goal
Da 96 a 102,999 punti 6 goal
E così via (ogni 4 punti un gol)  

INTEGRAZIONI

  • se una squadra totalizza meno di 66 punti (cioè fino a 65,999) non si assegna alcun gol.
  • se una squadra non supera i 60 punti e l’altra sì +1 goal a quella che li supera
  • se tra i due concorrenti ci sono dai 10 punti in su di diff. +1 goal a quello più alto.
  • se le 2 squadre sono nella stessa fascia di risultati ad una differenza di 4 punti si assegna 1 gol a chi ne ha di pi&#249;.
  • se tutte e due le squadre hanno MENO DI 66 punti, ci vorranno 6 punti di differenza per segnare un goal.